Qualche cenno sull'argomento:

Corso di formazione: Mindfulness applicata all’eccellenza manageriale

Lucidità mentale e riduzione dello stress per potenziare la Leadership

Abbiamo oggi una generazione intera di ricerca scientifica, decine di studi, che dimostrano che le pratiche di mindfulness alterano fisicamente il cervello e ne modificano la forma e le modalità di funzionamento. In particolare, la pratica influenza l’attività e la densità di regioni del cervello quali:

  1. La corteccia cingolata anteriore, responsabile dell’auto-controllo: resistere alle distrazioni, concentrarsi, evitare l’impulsività per lavorare in modo efficiente e prendere buone decisioni. Inoltre questa regione cerebrale e’ responsabile della flessibilità e rende possibile applicare corrette strategie di problem solving.
  2. L’ippocampo, e’ responsabile, tra le altre, della resilienza e del modo in cui si reagisce alle difficoltà e alle sfide. Lo stress danneggia questa regione del cervello in modo immediato, e questa e’ tra le ragioni per cui e’ necessario prestare forte attenzione ai suoi livelli.

La Mindfulness prende spunto dalle forme meditative orientali e porta in occidente delle pratiche semplici ma potenti, che consentono di riprendere il controllo di pensieri, emozioni inconsapevoli e comportamenti automatici. Chi pratica guadagna lucidità e concentrazione, riduce rimuginii e reazioni non funzionali, a tutto vantaggio di un’attività professionale produttiva. Inoltre la mindfulness e’ una tecnica eccellente per la riduzione dello stress ed il benessere di lungo periodo.

 

SE TI INTERESSA QUESTO CORSO POTREBBERO PIACERTI ANCHE:

PER CHI
PROGRAMMA
MODALITÀ
DOCENTE
VIDEO

Per chi

• Leader, decisori e manager di linea e di staff.
• Chi opera con alti livelli di responsabilità, pressione di tempo ed elevata esposizione a fattori di stress.
• Chi desidera massimizzare la propria efficacia ed il proprio benessere professionale.

Programma del corso

Come funziona la mente

  • Esercizio:
    • Monkey Business Illusion

Che cos’è la Mindfulness e che cosa allena

  • Aree di applicazione ed evidenze di ricerca scientifica
    • la gestione emozionale
    • la produttività
    • la modulazione dello stress
    • l’attraversamento in condizioni avverse
    • le relazioni con gli altri

Il protocollo MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction)

Praticare:

  • costituenti fondamentali
  • allenamento formale e informale

Esercitazione formale base:

  • istruzioni preliminari
  • esecuzione guidata
  • confronto in plenaria

Mind makeover: allenare la consapevolezza
Pratica Body scan: istruzioni preliminari, …
Pratica METTA per il benessere delle relazioni
Pratica di consapevolezza corporea attraverso il movimento
Pratica di mindfulness a campo aperto: respiro, suoni e pensieri
Pratica di sicurezza di sè: la montagna

 
Ogni modulo termina con il Quiz di conclusione e gli assignment per le settimana successiva, con esercizi, piani d’azione e pratiche su guida audio.

 
Pratica avanzata: i 7 processi trasformazionali
Come proseguire: piano di azione e discussione individuale

 

Modalità

Come per l’allenamento di un muscolo, queste pratiche richiedono un’applicazione regolare, ma sono raccomandate in particolare proprio ai Leader che hanno poco tempo: quando si opera sotto pressione e’ infatti davvero indispensabile avere una mente chiara. Le tecniche proposte sono pensate per adattarsi alla vita dei manager, anche nell’ambito di schedule molto densi, e sono praticabili in qualunque orario e luogo.

Il corso e’ strutturato come un vero e proprio laboratorio, con momenti teorici ridotti al minimo e massimo focus applicativo, in modo da consentire l’apprendimento esperienziale delle pratiche e allenare la loro progressiva introduzione nel quotidiano.

La suddivisione in moduli settimanali di mezza giornata ciascuno, consente di seguire i partecipanti per tutto il primo mese di introduzione alle tecniche. Proprio per la caratteristica fortemente esperienziale di questo training, e’ richiesta la disponibilità ad essere attivi anche in autonomia per tutto il periodo, sperimentandosi durante l’intera la settimana sui compiti di volta in volta assegnati.

Docente

Laura Ravanetti

Laura Ravanetti, si laurea in Economia e Commercio presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Matura 25 anni di esperienza in area business in società multinazionali, costruendosi cosi una visione chiara sui principali fattori che muovono le organizzazioni, le persone e i comportamenti. Completa la sua formazione con numerose certificazioni internazionali in area management e in area sviluppo e assessment delle competenze (Management & Business SDSU, Master PNL, Mindfulness Based Stress Reduction, Voice Dialogue, Shadow Coaching, Emotional Skills and Competence Certification, EMDR, TTI, SHL, Agile Management).
Nel 2009 fonda lo Studio di Coaching Growing e si accredita come Coach professionista presso ICF (International Coach Federation) la più grande e riconosciuta associazione di Coach professionisti a livello mondiale.
Nel 2015 ricopre il ruolo di Direttore delle Credenziali Italia ICF e in tale ruolo lavora agli standard qualitativi ed etici del coaching professionale, valorizzandone il livello distintivo delle competenze, l’aggiornamento costante e il rispetto della persona.
Nel 2019 ICF le riconosce il titolo di Master Certified Coach, il massimo standard del coaching professionale a livello globale.
Lavora in lingua italiana e inglese. Laura Ravanetti e Studio Growing sono Partner di Widevalue dall’anno della fondazione.

Video

Corso Open

Sigla F2.4

Durata

4 mezze giornate intensive a cadenza settimanale (16 ore)

Date

Milano 21-24 febbraio 2020 + 3-13 marzo 2020
Milano 4-11-18-25 maggio 2020
Milano 5+12+23+30 ottobre 2020
Milano 23-30 novembre 2020 +11-12 dicembre 2020


Questo corso si è rivelato particolarmente efficace quando è stato svolto in azienda

Quota di partecipazione

€ 2100 + iva
Scopri i vantaggi delle convenzioni con WideValue >>

Iscriviti
Contatta i nostri consulenti

Richiedi informazioni su questo corso

Condividi questa pagina sul tuo social network preferito | Invia a un amico