About WideValue

Un nuovo concetto di education

Vision

Offrire percorsi formativi e di crescita adatti ai differenti contesti che, rispondano alle effettive esigenze aziendali nel rispetto di uno sviluppo sostenibile.

Widevalue è una società di formazione per lo sviluppo delle competenze e del business aziendale.

Nasce dall’idea di un gruppo di manager e professionisti con esperienze pregresse in rinomate e stimate società di formazione e consulenza. E’ stata creata con l’obiettivo di fornire, grazie ad una metodologia altamente professionale, formazione e consulenza per la crescita e delle persone e delle organizzazioni.

In questi anni abbiamo ricevuto e ricambiato la fiducia di più di 100 clienti che ci hanno scelto per affidarci la realizzazione di progetti sempre più elaborati e personalizzati sia in ambito prettamente formativo che di consulenza e di Coaching.

Da sempre siamo consapevoli che la soddisfazione del cliente ed il raggiungimento degli obiettivi è possibile solo dimostrando disponibilità, flessibilità, creatività, cura e passione per il nostro lavoro.

Il nostro team è specializzato nei diversi settori di competenza ed è composto da esperti consulenti, abili formatori e coach certificati.

Politica e valori

Proponiamo un’idea di formazione pragmatica e fruibile perché sia, attraverso lo sviluppo delle competenze personali e professionali dei collaboratori e dei team, un reale vantaggio competitivo per le aziende e le organizzazioni.

Approcciandoci in maniera flessibile ci adattiamo ai contesti, alle imprese ed alle persone più eterogenee, senza perdere di vista il raggiungimento di obiettivi pratici e sostanziali orientati ai risultati di business.

Integrità, innovazione e concretezza nella creazione di valore per le aziende, nel rispetto della sostenibilità del modo di operare, sono i valori alla base della nostra etica professionale.

Percorsi e corsi Interaziendali: corsi intensivi e percorsi manageriali aperti a partecipanti di tutte le aziende.

Con un’ampia gamma di corsi pianificati annualmente, la soluzione interaziendale di Widevalue risponde alle esigenze formative aziendali per la crescita individuali o di piccoli gruppi, in molteplici ambiti di business e per differenti ruoli aziendali. I corsi sono erogati in maniera presenziale o in modalità «Online Live Training».

Corsi e percorsi in azienda: programmi personalizzati e studiati sulle esigenze dell’azienda erogati in maniera presenziale e/o in modalità OnLine Live Training.

Corsi di formazione studiati e progettati per inserirsi armonicamente nel contesto aziendale e raggiungere obiettivi mirati e condivisi.

I programmi sono studiati e personalizzati sulla base delle esigenze specifiche dell’azienda. Vengono ideati e creati in collaborazione con i referenti aziendali, grazie all’analisi preliminare è possibile comprendere in maniera puntuale gli obiettivi e personalizzare al meglio l’attività.

Ogni attività viene proiettata su situazioni professionali reali, sia di tipo comportamentale che tecnico, utilizzando metodologie didattiche attive, originali e pragmatiche. Lasciati ispirare.

Tutte le soluzioni sono finalizzate a concretezza, innovatività, efficacia ed applicabilità.

Sono erogabili a livello nazionale e internazionale in maniera presenziale, OnLine Live oppure con una modalità combinata delle due metodologie.

Ad ogni intervento in azienda è possibile dare seguito con un Follow Up. Questo garantisce, a distanza di tempo, verifica e monitoraggio dell’attuazione dei piani di miglioramento, valutazione delle performance e approfondimenti specifici sulle tematiche.

WideValue è certificata ISO 9001

WideValue è una delle prime società di formazione in Italia ad essere conforme alla norma UNI EN ISO 9001-2015 nel settore EA/CODE 37-35 per i seguenti tipi di servizio: “Progettazione ed erogazione di corsi di formazione e servizi di consulenza e training”.

Alcuni dei nostri clienti

Abiogen Pharma, Alleanza Assicurazioni, Banca Widiba, BNL, Canon, Consorzio Nazionale Imballaggi, CGT,Certiquality, Davines, Davines, DSM, Emmelibri, Fabio Perini, Gi Group, Greif, Gruppo Save, Heidenhain, Intelco, Jaggaer, Mantero Seta, MM Grigliati, Officine Vica, Omron, Macopharma, Piaggio; Pittini, S.EL.E.D, Siram_Veolia, Sofidel, Stevanato Group, Trenitalia, Unipol; Vygon Italia, WamGroup.

Il nostro impegno

L’impatto sconvolgente che Covid-19 ha avuto sull’ economia mondiale ha portato gli italiani a percepire l’emergenza climatica come la principale minaccia alla sicurezza del paese. (Fonte: Indagine demoscopica IAI-LAPS 2020-2021).

Il decennio 2020-2030 sarà cruciale per pianificare la strada della transizione verso gli obiettivi net-zero entro il 2050.  L’organizzazione della ripresa post-emergenza potrebbe essere una grande opportunità per intraprendere un cammino che metta al centro i problemi relativi al cambiamento climatico, la protezione dell’ambiente, il contrasto alla perdita di biodiversità e la tutela della salute e della sicurezza a lungo termine dell’umanità, con l’obiettivo finale di creare un mondo più pulito, più verde e migliore per tutti.

La piena consapevolezza del deterioramento globale e la percezione del come cambiare sono i primi passi per un percorso di crescita e rigenerazione individuale , collettivo ed ambientale.

Ci poniamo l’obiettivo di svolgere tutte le attività con la massima attenzione all’ambiente non limitandoci ad essere in conformità con la normativa vigente ma ponendoci obiettivi superiori. Puntiamo a migliorare costantemente il nostro impegno tramite la filosofia del perfezionamento continuo nel rispetto del diritto dei nostri clienti, dipendenti e collaboratori, di vivere meglio in un ambiente migliore.

Gli spostamenti quotidiani e la scelta dei mezzi di trasporto hanno un impatto significativo sull’ambiente e sulla qualità di vita. Ognuno può dare il proprio contributo spostandosi in modo più sostenibile. Dal 2013 lo facciamo impegnandoci in prima persona. Tutti noi, dipendenti e collaboratori Widevalue cerchiamo di utilizzare il più possibile tram, bus e metropolitana per spostarci all’interno della cerchia cittadina. I dipendenti Widevalue non posseggono l’auto aziendale…hanno l’abbonamento annuale ai mezzi pubblici! Tutte le volte che ci è stato possibile, abbiamo scelto il treno al posto dell’auto o dell’aereo come mezzo di trasporto.
Manteniamo il nostro impegno, evitando il più possibile, l’uso dell’automobile e dal 2020 abbiamo imparato a muoverci in bicicletta o a piedi per limitare la possibilità di contagio da Covid 19.
Per noi lo «Smart working» non è stata una rivoluzione! Abbiamo sempre creduto nella necessità di ottenere equilibrio tra vita lavorativa e privata. Dal 2013 abbiamo implementato la flessibilità delle ore e dei giorni in cui essere presenti in ufficio. I nostri dipendenti e collaboratori, nel rispetto dell’attività lavorativa e del servizio svolto, hanno da sempre avuto la possibilità di lavorare a distanza e con orario flessibile. Siamo felici di essere tornati in ufficio ma la capacità e il talento di essere flessibili non ce li toglie nessuno!
Nel 2020 abbiamo stampato per l’ultima volta il catalogo. Negli ultimi 7 anni avevamo deciso di utilizzare carta riciclata e riciclabile e ridotto il formato per permettere un risparmio sull’utilizzo della carta di circa il 35% rispetto ai formati standard. Oggi la nostra scelta è di lasciarlo disponibile su web in modo che possiate scaricarlo autonomamente. Le nostre penne sono in materiale riciclabile e la documentazione per i partecipanti ai corsi interaziendali è fornita su una chiavetta USB in legno d’Acero certificato FSC.
Ogni anno rinnoviamo l’impegno nel mettere la nostra professionalità a servizio di chi gestisce e lavora presso imprese e società senza scopo di lucro (OSC, Organizzazioni di volontariato, Onlus…) offrendo delle partecipazioni gratuite a dei corsi interaziendali da noi selezionati durante l’anno. Le organizzazioni interessate ad aderire all’iniziativa possono contattarci scrivendoci a info [at] widevalue.com.
Prosegue la collaborazione con Tethys. Per ogni corso interaziendale erogato, Widevalue si impegna ad effettuare una donazione a Tethys «adottando» un capodoglio.
Fondato nel 1986, l’Istituto Tethys è una organizzazione senza fini di lucro dedicata alla conservazione dei grandi vertebrati marini e dell’ambiente del Mediterraneo. La sua professionalità nella ricerca scientifica a livello internazionale, con oltre 300 pubblicazioni accreditate, ne fa una delle istituzioni più qualificate nel settore.
Volevamo attivare un nuovo progetto di sostenibilità ambientale, per questo motivo abbiamo aderito al Programma di Corporate Social Responsibility di 3Bee denominato Pollinate the Planet.
Abbiamo adottato un alveare, l’arnia WideValue si trova in Lombardia e se ne prende cura l’apicultrice Enrica.
Le api mantengono vivi gli equilibri essenziali di cui tutta la natura e tutti gli esseri viventi necessitano. Questi animali, infatti, si occupano costantemente del mantenimento della biodiversità e della conservazione della natura. Albert Einstein sosteneva che l’essere umano avrebbe avuto solamente quattro anni di vita se tutte le api fossero scomparse dalla faccia della terra.
3Bee è l’agri-tech startup che sviluppa sistemi di monitoraggio e diagnosi AI e IoT che registrano i più importanti parametri biologici degli animali. Hive-tech l’alveare 3.0 di 3Bee permette la riduzione del 20% la mortalità delle api e una diminuzione dell’uso di prodotti chimici del 32%.