Corso di formazione: Il Manager Coach

Corso di formazione: Il Manager Coach

Strumenti dal coaching professionale a servizio dei Leader d’azienda - Disponibile in modalità Online Live Training

In presenza di organizzazioni snelle, in rapida evoluzione e con risorse misurate e’ fondamentale per i manager attingere al migliore potenziale di ogni collaboratore e collega. Non sono più sufficienti le competenze tecnico-realizzative, ma non lo e’ neppure l’esercizio di una influenza esclusivamente basata sull’esempio. Occorre invece una assunzione di responsabilità sulla crescita della squadra, che va vissuta come parte del proprio ruolo. E occorre acquisire ed esercitare competenze da specialista: dei rapporti interpersonali, dello sviluppo umano e della conduzione di team. Leader coach dunque, capaci di usare i fondamenti del coaching e aumentare le prestazioni proprie e delle persone. I contenuti di questo corso sono in linea con le core competences della International Coach Federation (ICF).

Il corso ha l’obiettivo di rendere fruibili ai partecipanti i principali strumenti mutuati dal coaching professionale a servizio della Leadership in azienda.

Si acquisiranno le competenze per:

  • impostare un piano di sviluppo dei collaboratori che li veda responsabili e attivi sul proprio cambiamento;
  • condurre i colloqui di coaching con il collaboratore nelle sue diverse fasi e nei diversi stadi del percorso;
  • utilizzare strumenti di coaching professionale per migliorare la propria pratica manageriale quotidiana in relazione a se stessi, alla squadra e alla più efficace collaborazione verso i risultati.

 

SE TI INTERESSA QUESTO CORSO POTREBBERO PIACERTI ANCHE:

Per chi

Leader e manager d’azienda che desiderano costruire o potenziare uno stile di leadership orientata allo sviluppo delle persone e alla responsabilità personale; responsabili di progetto impegnati nel creare nuova cultura e/o implementare cambiamenti organizzativi; HR professional impegnati nello sviluppo dei talenti e nella retention delle risorse. Più in generale, il corso e’ rivolto a tutti coloro che vogliono sviluppare il proprio stile di Leadership e l’efficacia nella gestione delle risorse tramite l’acquisizione di competenze avanzate e strumenti professionali.

Programma del corso

Il corso si struttura in 3 moduli: i primi due – della durata di una giornata ciascuno – sono dedicati  all’apprendimento delle competenze oggetto del corso e termineranno con l’individuazione di un project work individuale che vede ogni partecipante impegnato nel tradurre i contenuti sperimentati nella propria pratica professionale.

L’ultimo modulo si svolge a distanza di circa un mese dal termine dei precendenti e prevede per ciascun partecipante una sessione di follow up in coaching individuale – telefonica o in presenza presso la sede di Milano – al fine di riesaminare i risultati realizzati, consolidare gli apprendimenti e definire le linee guida per le azioni a seguire.

La metodologia adottata parte dal presupposto che ogni iniziativa di  formazione deve favorire un cambiamento di sviluppo osservabile e verificarlo una volta completata. Ogni modulo sarà pertanto caratterizzato da una metodologia fortemente attiva, caratterizzata da una didattica esperienziale, role play e una intensa attività in gruppo. Il riferimento alla pratica specifica dei partecipanti e alla discussione di casi di best practice e realtà quotidiana sarà un’altra costante caratteristica ai lavori d’aula. La sessione di Executive Coaching, della durata di 1 ora e trenta minuti, si svolgerà a scelta del partecipante al telefono, via skype o in presenza a Milano, e sarà allineata per metodologia e per tutela etica del partner agli standard di coaching professionale della International Coach Federation.

Contenuti:

  • Processi di visioning e goal setting
  • Esercitazione individuale di definizione della propria direzione e fondamenti di Leadership
  • Abbondanza, deficit e stati potenzianti
  • Impostare e condurre il colloquio di coaching: agenda, domande potenti, competenze e requisiti dell’ascolto evoluto, strumenti di empowerment, “contratto” e processi, utilizzo del feedback.
  • Competenze e pratica di coaching con osservatore e feedback
  • Project work individuale.

Modalità

La lezione frontale sarà arricchita di esercitazioni pratiche sui principali argomenti trattati in modo da consentire ai partecipanti di implementare fin da subito tutti i passaggi operativi illustrati.

Docente

Laura Ravanetti

Laura Ravanetti, si laurea in Economia e Commercio presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Matura 25 anni di esperienza in area business in società multinazionali, costruendosi cosi una visione chiara sui principali fattori che muovono le organizzazioni, le persone e i comportamenti. Completa la sua formazione con numerose certificazioni internazionali in area management e in area sviluppo e assessment delle competenze (Management & Business SDSU, Master PNL, Mindfulness Based Stress Reduction, Voice Dialogue, Shadow Coaching, Emotional Skills and Competence Certification, EMDR, TTI, SHL, Agile Management).
Nel 2009 fonda lo Studio di Coaching Growing e si accredita come Coach professionista presso ICF (International Coach Federation) la più grande e riconosciuta associazione di Coach professionisti a livello mondiale.
Nel 2015 ricopre il ruolo di Direttore delle Credenziali Italia ICF e in tale ruolo lavora agli standard qualitativi ed etici del coaching professionale, valorizzandone il livello distintivo delle competenze, l’aggiornamento costante e il rispetto della persona.
Nel 2019 ICF le riconosce il titolo di Master Certified Coach, il massimo standard del coaching professionale a livello globale.
Lavora in lingua italiana e inglese. Laura Ravanetti e Studio Growing sono Partner di Widevalue dall’anno della fondazione.

Video

Corso Open

Sigla F2.2

Durata

2 Giornate e una sessione di Executive Coaching individuale

Date

Aprile 2024- OnLine Live Training: 2 giornate e una sessione di Executive Coaching individuale in data da concordare
Ottobre 2024- Milano Presenziale: 2 giornate e una sessione di Executive Coaching individuale in data da concordare

Quota di partecipazione

€ 2650+IVA iscrizione singola
€ 2200+IVA per due o più partecipanti della stessa azienda. La quota segnalata è da intendersi a singolo individuo.


Scopri i vantaggi delle convenzioni con WideValue >>

Richiedi informazioni su questo corso

Condividi questa pagina sul tuo social network preferito