Qualche cenno sull'argomento:

Corso di formazione: Humor Survival Strategies

Ci sono cose che sono così serie che puoi solo farci una battuta sopra. (Werner Heisenberg) - Corso extra catalogo 2020

Nella storia dell’umanità l’umorismo, usato in modo intelligente, sano e benefico, è sempre stato un’ottima medicina per esorcizzare le paure e opporre la giusta resistenza alle calamità.

L’umorismo è un tratto relativamente stabile della personalità di ogni essere umano. E’ parte, in misura maggiore o minore, della dotazione di ciascuno di noi.

Governa il modo in cui osserviamo e comprendiamo la realtà e la nostra capacità di trasformarla, rigenerarla e condividerla.

L’umorismo è anche indissolubilmente connesso con il lato oscuro del nostro animo e quindi con tutto ciò che per noi da sempre rappresenta un enigma e un mistero. di fronte alle avversità della vita, in qualunque forma esse si presentino.

Ai confini di ciò che ci inquieta ci può venire in soccorso il nostro senso dell’umorismo, pronto a generare serenità proprio su cose che generalmente ci provocano angoscia.

Ridendo di ciò che ci sconcerta e ci sconvolge, riacquistiamo la nostra libertà di valutazione e riscattiamo la nostra presenza nel mondo come esseri liberi capaci di non farci dominare dagli avvenimenti.

Ridere di ciò che ci turba, infatti, è un modo evidente per dimostrare la nostra superiorità.

In questo workshop si utilizzeranno alcune tecniche umoristiche per contrastare la paura e per rovesciare in modo positivo e consapevole quelle stesse figure terrificanti che il nostro inconscio produce ogni volta che accade qualcosa di negativo e distruttivo.

Distacco emotivo, immaginazione ludica, simulazione condivisa e creatività umoristica, quindi, per imparare ad affrontare con forza e serenità la sofferenza, demistificare l’angoscia e recuperare un più sano e naturale rapporto con la vita.

SE TI INTERESSA QUESTO CORSO POTREBBERO PIACERTI ANCHE:

PER CHI
PROGRAMMA
MODALITÀ
DOCENTE
VIDEO

Per chi

Il corso si rivolge a Manager, Quadri, HR, Team Leader e Imprenditori impegnati a gestire momenti di crisi e di difficoltà che necessitano cambiamenti operativi, organizzativi e di mission.

Più in generale è consigliato a chiunque si stia trovando a affrontare difficoltà, crisi, incertezze o pericoli che generano paura, ansia o panico e che richiedono un cambiamento, talvolta radicale, di abitudini, reazioni, punti di vista e stili di vita

Programma del corso

Capacità Individuali

  • Riscoprire il valore prezioso della propria singolarità
  • Il Pensiero Umoristico come fonte inesauribile di ipotesi e probabilità
  • Il miracolo dell’adattamento emotivo e dell’intesa cognitiva

Consolidamento dei contenuti e focalizzazione degli obiettivi

Capacità Relazionali

  • Approccio relazionale: gli ingredienti dell’intelligenza umoristica
  • Tecniche linguistiche di creatività, intesa cognitiva e inversione del punto di vista
  • Trarre energia positiva dall’ascolto attivo

Consolidamento dei contenuti e focalizzazione degli obiettivi

Capacità Sociali

  • La con-passione: vedere se stessi come parte del tutto
  • L’ auto-ironia ed il valore di metafore e allegorie costruttive

Consolidamento dei contenuti e focalizzazione degli obiettivi

Capacità Esistenziali

  • L’esorcismo umoristico: generare metafore, allegorie e similitudini per de-costruire e ricostruire la realtà intorno a noi
  • L’umorismo contagioso e la humor terapia
  • Sviluppo e applicazione dell’intelligenza umoristica in ambito lavorativo
  • Feedback e auto valutazione dei risultati

Consolidamento dei contenuti e focalizzazione degli obiettivi

Feedback e auto valutazione dei risultati

Per consolidare quanto appreso, a distanza di due settimane dal termine del Workshop, è prevista mezza giornate di incontro «pratico» per effettuare un confronto, verificare l’efficacia delle tecniche e delle strategie suggerite ed effettuare una valutazione dei risultati ottenuti.

Modalità

Il workshop si sviluppa nelle quattro fasi DRAD: Deconstruct, Restructure,Apply,Brief.
L’impostazione del corso è strutturata perché la parte teorica sia alternate da numerosi momenti interattivi e da esercizi pratici. 

Docente

Matteo Andreone- Rino Cerritelli

MATTEO ANDREONE: «Studio, pratico e insegno Humor Thinking, perché ogni kit di sopravvivenza dovrebbe contenere una certa dose di senso dell'umorismo». Autore, ricercatore e divulgatore scientifico, è tra i fondatori dell’Accademia Nazionale del Comico e uno dei massimi esperti internazionali di meccanismi e linguaggi dell’umorismo. Co-fondatore di Echidna Universe, membro dell’International Society for Humor Studies (Oakland, USA), direttore dreativo e formatore per Humor Intelligence Strategies (Londra, UK) e fondatore del centro di ricerche Umorismo Impresa (Lugano, CH), per la misurazione dell’umorismo come competenza imprenditoriale.
Trainer e coach specializzato nello studio e nell'applicazione dell'intelligenza umoristica come competenza trasversale e strumento utile per il benessere aziendale e la crescita personale e professionale. Negli ultimi 20 anni ha progettato e gestito, in Italia e all'estero, corsi di Humor Business per università e aziende multinazionali. Ha tenuto conferenze, seminari e workshop sull'intelligenza umoristica in diversi atenei in Europa, Asia, Nord e Sud America. Ha pubblicato numerosi libri su formazione aziendale, crescita personale e sviluppo del talento e, a quattro mani con Rino Cerritelli, il manuale Una Risata vi Promuoverà (Rizzoli Etas, Milano).

RINO CERRITELLI: Humor Creative Trainer-Scrittore, formatore, creative performer, attore, regista teatrale e docente di humor-business. Inventore della Terapia dell’Umorismo, è uno dei massimi esperti di intelligenza umoristica applicata in ambito professionale, terapeutico, artistico e culturale. E’ coordinatore e conduttore di conferenze internazionali e docente di tecniche e strategie innovative, finalizzate a incrementare il benessere aziendale, migliorare le relazioni e la creatività, sviluppare immaginazione e intelligenza emotiva, gestire i conflitti, incoraggiare modelli di leadership coraggiosi e autorevoli, rafforzare il sostegno in ambito terapeutico e sanitario. Ha collaborato con numerosi istituti ed atenei di tutto il mondo ed è membro dell’ISHS (International Society for Humor Studies - Oakland. California). Come saggista ha pubblicato diversi saggi tra cui «Ridicoli si nasce, Umoristi si diventa» (Scripta Volant) e «La Terapia dell’umorismo» (Carocci).


Video

Corso Open

Sigla F1.67

Durata

1 giornata intensiva + 1/2 giornata di feedback

Date

Milano 19 giugno 2020 (8 ore)+ 10 luglio 2020 (4 ore)
Milano 23 ottobre 2020 + 6 novembre 2020 (4 ore)


Quota di partecipazione

€ 1350+IVA iscrizione singola


Scopri i vantaggi delle convenzioni con WideValue >>

Iscriviti
Contatta i nostri consulenti

Richiedi informazioni su questo corso

Condividi questa pagina sul tuo social network preferito | Invia a un amico