Qualche cenno sull'argomento:

Corso di formazione: Anticorruzione - Governance e Compliance

Conoscenze per non esporre l’impresa a rischi sanzionatori

Obiettivi del corso sono quelli di analizzare il quadro legislativo e le best practices anche da un punto di vista procedurale e di mappatura dei rischi.

Si esaminerà come integrare le diverse figure aziendali coinvolte analizzando le aree più rischiose, le modalità di verifica e Audit, il passaggio delle informazioni e le attività di aggiornamento e follow up.

Sarà possibile acquisire il metodo per impostare un work program plan di controllo sulle attività aziendali al fine di assicurare che le stesse, oltre ad essere coerenti con le strategie aziendali, siano gestite in modo corretto, efficace ed efficiente.

Al termine delle due giornate formative i partecipanti avranno acquisito le conoscenze e le nozioni necessarie a creare un sistema efficace per presidiare i punti critici maggiormente rischiosi e non esporre l’impresa a rischi sanzionatori, amministrativi e penali.

PER CHI
PROGRAMMA
MODALITÀ
DOCENTE
VIDEO

Per chi

Compliance Officer
Internal Auditor
Direttori Amministrativi
Responsabili Legali
Responsabili Qualità
Amministratori Delegati
Responsabili Controllo di Gestione
Responsabili HR

Programma del corso

Normativa Italiana e analisi delle novità:

  • Dal D.Lgs 231/2001 e successive modifiche, alla definizione di corruzione e concussione, all’Anac, alla corruzione tra privati ed il reato di autoriciclaggio.

Normative e best practices internazionali:

  • Dall’analisi delle principali normative internazionali quali Foreign Corrupt Practices Act (FCPA/USA) e UK Bribery Act alle best practice di grandi gruppi internazionali.

ISO 37001 (Anti-Bribery Management System Standard):

  • Cos’è l’ISO 37001
  • Quali sono gli standard e chi può utilizzarli
  • Cosa gli standard richiedono
  • Benefici per l’organizzazione.

Governance, Sistema di Controllo interno e Compliance

  • Dalle responsabilità del CDA e degli Organi di Controllo, agli aspetti del Sistema di Controllo Interno sino agli organi di Compliance ed alle figure coinvolte (Amministratori, Managers, Compliance Officer ed Internal Auditor).

Mappatura dei rischi:

  • Mappatura delle aree e dei processi critici (Risk Universe)
  • Prioritizzazione dei rischi e dellle aree di intervento (Risk Map)
  • Stesura del Risk Assessment Document (RAD).

Procedure di controllo:

  • Dalla scrittura delle procedure alle tecniche per il disegno dei punti di controllo.

Audit

  • Impostare, effettuare e portare a termine un Audit.

Modalità

Per facilitare l’apprendimento delle tematiche e per permettere una facile applicazione in azienda delle nozioni apprese, per entrambe le giornate sono previste esercitazioni ed analisi di casi pratici portati dalle partecipanti in maniera tale da inquadrare la normativa all’interno dello specifico contesto di riferimento.

Docente

Angela Bonizzi

Laurea in Economia e Legislazione per l'impresa e Master in Strategia Aziendale.
Nel 2000 inizia la SUA carriera professionale in KPMG Audit, in seguito diventa Chief Accountant presso Atel Energia. In Ge Oil&Gas si occupa di d'Internal Audit e Sox a livello internazionale, e partecipa ad un progetto col dipartimento di Giustizia Americano a seguito di applicazione della normativa anticorruzione (FCPA). Responsabile della funzione Internal Audit e membro dell'Organismo di Vigilanza (231/01) in Thales Italia. Nel 2012 diventa Direttore Amministrativo di una importante ESCO (Energy Service Company) dove si occupa della riorganizzazione Amministrativa (Governance, Risks and Compliance Process) a seguito di una indagine giudiziaria ai fini D.Lgs.231/01.
Dal 2014 consulente in azienda e formatrice per società che operano nel settore della formazione su differenti tematiche fra cui Corporate Governance, Risks, Compliance e Audit.

Video

Corso Open

Sigla F3.1

Durata

2 GG

Date

Milano 6/7 maggio 2019
Milano 17/18 ottobre 2019

Quota di partecipazione

€ 2000 + iva
Scopri i vantaggi delle convenzioni con WideValue >>

Iscriviti
Contatta i nostri consulenti

Richiedi informazioni su questo corso

Condividi questa pagina sul tuo social network preferito | Invia a un amico