Corso di formazione: WORKSHOP-Approccio pratico alla Certificazione per la Parità di Genere
Corso di formazione: WORKSHOP-Approccio pratico alla Certificazione per la Parità di Genere
Linee guida e azioni da compiere, vantaggi e svantaggi, opportunità e vincoli all'interno della propria organizzazione.
Obiettivi dell’incontro sono quelli di analizzare insieme ai partecipanti i requisiti per l’ottenimento della Certificazione della Parità di genere secondo le Linee Guida UNI 125/2022 e le best practice GEA (Gender Equality Assessment).
Il corso permetterà di approfondire le opportunità di crescita strategica e di creazione di valore oltre che gli adempimenti richiesti dalle Linee Guida UNI 125/2022.
Al termine delle due giornate i partecipanti avranno acquisito le conoscenze e le nozioni necessarie per impostare un self assessment per la Parità di genere sostanziale. Avranno identificato i possibili sviluppi nella propria organizzazione, fino al raggiungimento della Certificazione da parte di enti terzi, che può declinarsi in sgravi contributivi e premialità nella valutazione dei bandi pubblici.
Il Workshop è organizzato da Widevalue in collaborazione con Certiquality, organismo di Certificazione al servizio delle Imprese. Mediante l’adesione alla Federazione CISQ, Certiquality partecipa ad IQNET, (International Certification Network) la più grande rete internazionale di enti di certificazione, che riunisce i 38 più prestigiosi organismi di certificazione di 32 Paesi del mondo.
Certiquality svolge oltre 20.000 giornate di audit, avvalendosi di un team di circa 600 Auditor, qualificati e specializzati nei diversi settori di attività delle aziende.
Per chi
HR Team.
Quality Team.
D&I Team.
Sustainability Team.
Auditor Interni.
Programma del corso
Parità di genere
- Analisi del contesto:
- Perché è necessario trattare il tema della parità di genere
- l fattori chiave del cambiamento:
- I dati, la cultura, un programma graduale.
- I vantaggi collegati al conseguimento della certificazione.
- Sistema di Gestione.
- Diversity & Inclusion – Iso 30415:2021
- Human Resources Management:
- L’importanza di impostare un processo di miglioramento continuo delle capacità inclusive e di valorizzazione delle diversità.
La prassi di riferimento UNI/PdR 125:2022
- Key performance indicator (Kpi) per aree strategiche di valutazione, a che punto siamo?
- Cultura e Strategia.
- Governance
- Processi HR.
- Opportunità di crescita ed inclusione della donna.
- Equità remunerativa per genere.
- Tutela della Genitorialità e conciliazione Vita e Lavoro
Requisiti per accedere alla Certificazione della Parità di genere
- Parametri minimi per l’ottenimento della certificazione.
Requisiti Generali
- Come redigere la Politica di Parità di genere.
- Come redigere il Piano Strategico.
- Il Comitato Guida.
Come implementare il Sistema di Gestione
- Documentazione del Sistema.
- Monitoraggio degli indicatori.
- Comunicazione Interna ed esterna.
- Revisione periodica.
- Miglioramento.
L’esperienza insegna
- Il punto di vista dell’Ente Certificatore:
- Le maggiori e più comuni criticità riscontrate nelle aziende che hanno ottenuto la prima certificazione.
- Best practice
Next step individuali
Modalità
Verranno effettuate simulazioni ed esercitazioni basate sulla realtà specifica di ogni partecipante per permettere ad ognuno di sperimentare concretamente i principi della norma in oggetto rapportandola alla propria organizzazione e situazione.
I partecipanti potranno in questo modo, utilizzando la propria documentazione aziendale, avere l’opportunità di effettuare un primo self-assessment della situazione dell’organizzazione in cui operano.
Docente
Angela Bonizzi e Alessandra Peverini
Angela Bonizzi. Laureata nel 1999 in Economia e Legislazione per l'Impresa presso l’Università Bocconi e nel 2003 ha conseguito il Master in Strategia Aziendale (Bocconi) e, nel 2019, un ulteriore Master in Corporate Governance presso l’Università IULM.
Esperta di Corporate Governance, esperienza operativa acquisita in contesti internazionali, attraverso le diverse normative e best practices: mette a disposizione la propria esperienza per Società/Gruppi interessati alle tematiche di Governance. La particolare combinazioni di approfondite esperienze in Finance e Control Management le consente di sviluppare soluzioni in modalità integrata, efficace ed efficiente.
Inizia la sua carriera professionale nel 2000 come Auditor in KPMG ed inseguito diventa Chief Accountant presso Atel Energia (oggi Alpiq). Successivamente in GE Oil&Gas si occupa d’Internal Audit e SOX a livello internazionale (Europa, USA, Sud America). In Thales Italia nel 2010 è responsabile della funzione Audit, membro dell’Organismo di Vigilanza e membro del Comitato Esecutivo; nel 2012 è Finance Director in Siram (Gruppo Veolia) dove si occupa della riorganizzazione. Dal 2015 è consulente e formatrice, si occupa a tempo pieno di progetti complessi di buona Governance: tra cui sistemi di compliance Dlgs 231/2001, anticorruzione (ISO 37001), Board Evaluation e ESG. Dal Maggio 2022 ha partecipato a diversi progetti relativi alla Certificazione Parità di Genere secondo la UNI/PDR125/2022 sia come Internal Auditor sia di accompagnamento alla Certificazione stessa.
Alessandra Peverini. Laureata in Lettere Moderne presso l’Università La Sapienza di Roma.
Ha collaborato presso la Segreteria Nazionale dell’AICQ (Associazione Italiana Cultura Qualità) anche per le attività di Certificazione e Registro del Sistema AICQ-SICEV (Sistema di Certificazione Valutatori) seguendo i contatti con l’EOQ (European Organization for Quality) e gestendo lo “Sportello Qualità” dell’associazione.
Dal 1996 lavora presso Certiquality nell’unità organizzativa ASA Sistemi di Gestione svolgendo la mansione di Scheme Owner per la ISO 9001, ISO 30415, PDR 125:2022 e altri schemi etico sociali tra cui SR10, SA 8000, PdR 18/2016, UNI EN ISO 26000 e SEDEX-SMETA.
Partecipa in qualità di esperto nelle Commissioni Tecniche dell’UNI (Ente Nazionale di Normazione) sia per la ISO 9001 che per gli schemi etico-sociali.
Partecipa alle Commissioni Tecniche Certiquality deputate al rilascio della certificazione.
Svolge l’attività di Auditor per i Sistemi di Gestione Qualità, Ambiente, PDR 125:2022 ed altri schemi anche etico sociali.
Video
Corso Open
Sigla W1.23
Durata
2 Giornate presenziali
Date
Milano 22-23 Gennaio 2024
Quota di partecipazione
Presenziale € 2000 + Iva
Scopri i vantaggi delle convenzioni con WideValue >>
Richiedi informazioni su questo corso
Condividi questa pagina sul tuo social network preferito